Chi Sono
Il Dr. Pileri
Il Dr. Marco Andrea Pileri è nato a Milano il 24/06/1960.
​
Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Roma il 25/07/1985 con voti 110/110 e lode.
​
Ha frequentato la Scuola di Specializzazione in Oftalmologia dell'Università degli Studi di Roma presso la quale il 07/1989 ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Oftalmologia con voti 70/70 e lode. Durante gli anni della Specializzazione ha frequentato l'Istituto Barraquer di Barcellona a fianco del Prof. Joaquín Barraquer per specializzarsi nella chirurgia della retina.
​
Nel 1999 ha conseguito il Master in Chirurgia Vitreoretinica presso il Dipartimento di Neuroscienze sezione di Oftalmologia dell'Università degli Studi di Pisa.
​
Nel 2002 è stato vincitore di Borsa di Studio triennale per lo studio e la ricerca in Oftalmologia della fondazione G.B.Bietti con il Prof. Mario Stirpe.
Dirigente Medico dal 1993 presso l'Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata di Roma e Direttore Responsabile di Unità Operativa Semplice Dipartimentale di Chirurgia Vitreoretinica dal 2015.
Nel 2017 è entrato a far parte del Consiglio Direttivo del Gruppo Italiano di Chirurgia Vitreoretinica e dal 2022 è Presidente del Gruppo Italiano di Chirurgia Vitreoretinica.
Post-dottorato
-
Master in Chirurgia Vitreoretinica conseguita presso l'Università degli Studi di Pisa.
-
Master Teorico Pratico ”Indirect Scleral Depression, Periferal Retinal Lesion: Dianiosis, Evaluation, Proniosis and Managment“ presso Fondazione per l'Oftalmologia G.B.Bietti
-
Diploma di Vitrectomia con Tecnica 25 Gauge presso l'Ospedale Santa Chiara di Pisa.
-
Diploma di Diagnostica e di Terapia delle Patologie della Regione Maculare dal 3 Ottobre presso l'Università Politecnica delle Marche.
-
Diploma di Chirurgia Vitreoretinica 23 - 25 Gauge: I due nuovi paradigmi della moderna Chirurgia Vitreoretinica presso l'Azienda Ospedaliera Pisana.
-
Volontario Aiuto Chirurgo presso Italian Medical Team settore Aiuti Umanitari
-
Interno Clinica e Chirurgia del Segmento Posteriore presso l'Istituto Barraquer
-
Vincitore Borsa di Studio per la Ricerca presso la Fondazione G.B.Bietti
Attività di docenza
-
Docente al corso d'aggiornamento sulla Vitrectomia Mininvasiva diretto dal Dott. Guido Lesnoni La Parola nel 11/2003.
-
Docente nella specialità d'Oftalmologia per il corso universitario di Laurea in Ostetricia dell'Università Cattolica di Roma nell'anno Accademico 2004/2005 e 2005/2006.
-
Professore a contratto per lo svolgimento del Corso Ufficiale "Patologia e clinica oculare-Oftalmologia" per l"Anno Accademico 2005/2006 all'Università degli Studi di Roma Tor Vergata facolotà di Medicina Scuola di Specializzazione in Oftalmologia.
-
Professore a contratto pre la specializzazione in Oftalmologia dall'Anno Accademico 2010 all'Università degli Studi di Roma Tor Vergata facoltà di Medicina Scuola di Specializzazione in Oftalmologia con insegnamento "Retina Chirurgica".
È membro delle seguenti società scientifiche:​
​
-
Socio Ordinario SOI (Società Oftalmologica Italiana) dal 1986
-
Socio Ordinario GIVRE (Gruppo Italiano Vitreo Retina) dal 2001
-
Socio sostenitore GIVRE dal 2010
-
Membro del Comitato Scientifico GIVRE dal 2017.
-
Socio Ordinario SIR (Società Italiana della Retina) dal 2000
-
Editorial Board del Giornale Italiano di Vitreoretina dal 2009
-
Presidente GIVRE dal 2022.
Relatore a congressi Nazionali e Internazionali
Il Dr. Pileri ​ha partecipato a numerosi congressi nazionali e internazionali, in molti dei quali in qualità di relatore, docente, coordinatore o chirurgo. In particolare ha partecipato annualmente al Congresso Nazionale SOI e al Congresso Nazionale GIVRE.
Chirurgia in diretta
Il Dr. Pileri ​ha partecipato come chirurgo a numerose sessioni di live surgery sia in Italia che all'estero. Molti interventi vengono eseguiti in collegamento satellitare dalle Sale operatorie del Presidio ospedaliero Britannico con l'utilizzo di microscopi e le tecnologie 3D più avanzate.
Pubblicazioni scientifiche
Il Dr. Pileri ha al suo attivo numerose pubblicazioni scientifiche edite a stampa e relazioni congressuali. Partecipa, inoltre, attivamente a sperimentazioni nazionali e internazionali riguardanti la chirurgia vitreoretinica.
Casistica Operatoria
-
Vitrectomie: 5500
-
Distacchi di Retina: 1500
-
Cataratte: 3500
Aggiornata nel 2021.